top of page

Toelettatura

Dal momento che i cani vivono nel nostro mondo e nelle nostre case la toelettatura diventa necessaria. Come fare? Non è solo una questione di igiene o bellezza, ma un’esperienza utile a costruire una buona relazione con il nostro cane. È necessario abituare il cane, fin da cucciolo, al contatto fisico, che deve essere vissuto come un gioco piacevole! In questo modo la toelettatura può diventare un momento molto piacevole per il nostro amico a quattro zampe.



Le case sono sempre più piccole e i cani in appartamento spesso dividono con noi il divano e altre zone della casa: quindi la pulizia diventa per noi una questione fondamentale.

In particolare, due categorie di cani hanno bisogno di una visita regolare in toeletta: i cani che dividono la casa con noi (possono contrarre pulci anche durante le brevi uscite) e i cani a rischio feltro, come i barboncini e i maltesi, che non devono assolutamente essere lavati in casa. Perché? Per la presenza di nodi e feltri: i nodi, nel cane a pelo lungo vanno asportati, i feltri invece sono quegli accumuli di lana che si formano nel sottopelo dell'animale. Il cane infeltrito soffre e lavandolo in casa si peggiora la situazione senza che il detergente arrivi effettivamente alla pelle. La cute si irrita e vi si annidano molti parassiti.

bottom of page