top of page

CURIOSITA':



Le origini del gelato non sono chiare: riferimenti alla refrigerazione di frutta, latte e miele sono noti in varie scoperte archeologiche.
Alcuni studiosi fanno risalire l’origine del gelato presso le popolazioni dell’estremo Oriente, in particolare cinesi: mediante le invasioni mongoliche, il gelato sarebbe, in seguito, approdato in Grecia e in Turchia, espandendosi agli altri paesi del bacino del Mediterraneo.


Secondo alcuni studiosi sembra che i Greci e i Turchi realizzassero col succo di limone preparati simili al nostro sorbetto, ma il culmine ci fu nel ‘500 con la diffusione di frutta, piante nuove, aromi e spezie, tè, caffè e cacao dai nuovi continenti.


Presso la corte medicea di Firenze, i sorbetti hanno un posto d’onore all’interno delle feste e dei banchetti. Roteando il liquido da congelare in contenitori immersi in vasche di ghiaccio si ottenne una composizione più simile al nostro odierno gelato.
Questa prelibata delizia divenne ospite d’onore negli sfarzi delle corti Parigine, ma solo con l'introduzione di zucchero, latte, panna e uova si arriva al prodotto conosciuto oggi come gelato artigianale.


Tra gli anni ‘50 e 60 la produzione di gelato artigianale rischia di scomparire, con l’introduzione del gelato industriale.
Fortunatamente sono molte, oggi in Italia, le gelaterie artigianali.

Dal 1959 la qualità golosa a due passi dal mare. Oltre 50 anni di esperienza al vostro servizio ci hanno portato oggi a rinnovarci, per offrirvi un locale completamente ristrutturato, pur mantenendo viva la nostra filosofia dell'ospitalità e dell'accoglienza. Abbiamo sempre utilizzato latte fresco per i nostri gelati, una crema vera fatta con uova vere, una frutta tagliata sul momento senza zuccheri o ingredienti aggiunti, il tutto per garantirvi il meglio del gusto e della dolcezza. Recentemente il Nuovo Fiore ha deciso di stupirvi anche con le esclusive crepes al piatto, da assaggiare comodamente al tavolo e guarnite con frutta fresca e gelato e da quest'anno l'offerta si arricchisce per accogliervi al vostro risveglio, con ottime e ricche colazioni. Il Nuovo Fiore vi ospita in pausa pranzo, con insalate e piatti freddi, vi coccola con la caffetteria più ricercata nel pomeriggio e vi tiene compagnia dal tramonto all'alba per ogni vostra idea più sfiziosa. Il Nuovo Fiore vi aspetta: a ogni ora un lungo tuffo nella piacevolezza.

bottom of page