top of page

Shiatsu – L’arte del tocco

Il tocco è una dimensione fondamentale per l'essere umano. Il toccare (ed essere toccati) è un gesto che può assumere valenze fisiche, sociali, psicologiche, emotive. Lo Shiatsu è un'arte per la salute che utilizza e sviluppa questo gesto così istintivo attraverso pressioni perpendicolari, mantenute e costanti portate con le mani, piedi, gomiti e ginocchia per una durata variabile e finalizzate a risvegliare le potenti energie di auto-guarigione che tutti noi possediamo.


In quanto pratica di origini orientali legata alla visione dell’uomo come unità inscindibile di corpo-mente-spirito e non come semplice somma di parti, lo Shiatsu mira al raggiungimento di un riequilibrio psico-fisico, quindi a promuovere salute e vitalità, anche attraverso una maggior consapevolezza di sé e delle relazioni esistenti tra salute, emozioni, postura e stile di vita.


Un trattamento shiatsu viene eseguito su riceventi vestiti e sdraiati a terra, su un materassino apposito (futon). Il benessere che si produce è destinato a protrarsi anche nei giorni successivi al trattamento e, se eseguito con regolarità nel tempo, lo Shiatsu può anche diventare una pratica  per la salute in termini di prevenzione.

bottom of page